La struttura

La Margherita, con sede a Terracina (LT), è una struttura sanitario residenziale offre ospitalità, su base volontaria, a pazienti di competenza psichiatrica, che presentano problematiche di tipo psicopatologico, relazionali, esistenziali, che rendono necessaria una temporanea separazione dall’abituale contesto di vita.
Per questo motivo non è previsto l'inserimento di soggetti con esclusivi problemi di abuso e di dipendenza da sostanze psicotrope e di soggetti con problematiche prevalenti di tipo non psichiatrico (anziani, disabili, neurologici, patologie degenerative etc.)

L'inserimento dei pazienti

Per l'inserimento dei pazienti vengono prima raccolti i dati anamnestici forniti dall’ente inviante, dai familiari e dal paziente stesso nel corso delle visite preliminari.
In seguito vengono valutati il funzionamento personale e sociale e le aree di intervento, con la formulazione di un progetto individualizzato, stabilendo obiettivi a medio e lungo termine, metodologia e verifica del progetto stesso.
assistenza psichiatrica, ospedali psichiatrici, riabilitazione psichiatrica
problemi psichiatrici, neuropsichiatria, assistenza 24 ore

Contratto terapeutico

Con l'inserimento viene definito un contratto terapeutico riabilitativo con il paziente e l’ente inviante in cui vengono stabilite le regole comunitarie nonché gli obiettivi, le modalità e i tempi di realizzazione dello stesso. Inoltre regolato l’utilizzo ed il trattamento dei dati sensibili con il paziente.
Share by: