I servizi

La struttura La Margherita di Terracina (LT) è un edificio a due piani circondato da un ampio giardino a pochi metri dal mare. Dispone di più di venti posti letto, disposti in camere singole o doppie, tutte con relativo servizio privato e climatizzate.
Gli ospiti possono usufruire di un’ampia sala da pranzo, sala TV climatizzata, ambienti destinati ad attività ludico-ricreative e laboratori deputati allo svolgimento delle attività terapeutiche-riabilitative. È garantita l’assistenza nelle ventiquattro ore da personale qualificato multidisciplinare.
Le norme igienico-sanitarie sono rispettate secondo la normativa vigente. I pasti sono preparati all’interno della cucina della struttura da personale addetto.  

I trattamenti

Il trattamento ha come obiettivo il recupero delle capacità individuali e livelli funzionali di autonomia del paziente, finalizzate al suo reinserimento nell’ambiente sociale di origine. 
Le dimissioni dei pazienti dalla struttura coincidono con il raggiungimento degli obiettivi preposti e sono sempre concordate con il paziente, la famiglia e l’ente inviante. Altre situazioni in cui è possibile che il paziente venga dimesso, sempre in accordo con tutti coloro che lavorano per il paziente sono:
-situazioni in cui il paziente metta in atto gravi comportamenti incompatibili con il contesto comunitario.
-situazioni in cui il paziente decide di interrompere il progetto terapeutico riabilitativo.
psichiatria, struttura sanitario residenziale, problematiche patologiche
 problematiche relazionali, problematiche esistenziali, contratto terapeutico

L'equipe medica

L’equipe clinica è composta da tre psichiatri e da quattro psicologi, supportati da due educatori professionali e da infermieri professionali trentasei ore settimanali come per legge.
Share by: